Progetto FDR/POC Inclusione sociale e lotta al disagio… 2^ edizione codice 10.1.1A-FDRPOC-EM-2019-7

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. ” Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Obiettivo Specifico 10.1 – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa e, in quanto coerente Programma Operativo Complementare “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione.

Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID/4395 del 9 marzo 2018 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio ed in quelle periferiche “Scuola al Centro”.

 Codice Progetto:         10.1.1A-FDRPOC-EM-2019-7 – CUP: F18H18000850001

L’obiettivo primario è quello di riequilibrare e compensare situazioni di svantaggio socio-economico, in zone particolarmente disagiate, nelle aree a rischio e in quelle periferiche, intervenendo in modo mirato su gruppi di alunni con difficoltà e bisogni specifici e quindi esposti a maggiori rischi di abbandono, ma anche coinvolgendo altri soggetti del territorio: enti pubblici e locali, associazioni, fondazioni, professionisti. In particolare, gli enti locali responsabili di servizi, quali mense, trasporti, gestione degli immobili adibiti ad uso scolastico, possono facilitare la cooperazione, che può contribuire ad ampliare significativamente l’offerta formativa nelle istituzioni scolastiche soprattutto delle aree periferiche i cui alunni spesso non hanno molte opportunità per accedere a iniziative extracurriculari.
È pertanto strategico che le scuole si aprano oltre i tempi classici della didattica agli alunni e alle loro famiglie, per essere vissuti dai ragazzi e dal quartiere il pomeriggio, nei fine settimana, nei tempi di vacanza, diventando spazio di comunità in aree di particolare disagio abitativo e con elevato tasso di dispersione scolastica. Attraverso musica, arte e teatro, educazione ambientale e percorsi di legalità, ampliamento dei percorsi curriculari sarà possibile sviluppare competenze riconducibili al curricolo e azioni di rinforzo delle competenze di base per ampliare l’offerta formativa, anche utilizzando metodi di apprendimento innovativi.

Di seguitosi elencano i rispettivi moduli:

Di seguitosi elencano i rispettivi moduli:

 

Sottoazione

Progetto

Titolo Modulo

Importo Autorizzato

Modulo

10.1.1A

10.1.1A-FDRPOC-EM-2019-7

Co-habitare

€ 10.164,00

10.1.1A

10.1.1A-FDRPOC-EM-2019-7

Una strada per Gino: coding e robotica

€ 5.682,00

10.1.1A

10.1.1A-FDRPOC-EM-2019-7

E la banda passò…alla Scuola Secondaria

€ 5.082,00

10.1.1A

10.1.1A-FDRPOC-EM-2019-7

E la banda passò…alla Scuola Primaria

€ 5.082,00

10.1.1A

10.1.1A-FDRPOC-EM-2019-7

Colto e mangiato

€ 5.082,00

Totale

€ 30.492,00